img

Errori da evitare nell’arredare casa

  • 04 Sep 2019

Dovete arredare casa e non sapete da dove cominciare? Ecco alcuni pratici consigli.

Quando arrediamo una casa è impossibile non sbagliare qualcosa: spesso ragioniamo sui singoli pezzi senza avere una visione d'insieme.

Prima di ogni nuovo acquisto è importante rilevare le misure.

Dopo aver pensato agli arredi principali, sarà bene pensare ai complementi, ma ricordiamoci una cosa fondamentale: questi acquisti si fanno nel tempo e non tutti in una volta.

A volte durante la ricerca delle soluzioni d’arredo, nel tentativo di lasciare la nostra impronta, corriamo il rischio di riempire troppo gli ambienti con mobili e accessori che generano confusione e fanno apparire lo spazio ridotto.

Non è il caso di “riempire” gli ambienti a tutti i costi; a volte pochi mobili e complementi posizionati nel modo corretto ci permettono di sfruttare al meglio gli spazi.

Fondamentale è anche studiare l’illuminazione corretta; avere un solo punto luce al soffitto non aiuta a creare un ambiente confortevole. Meglio pensare a delle lampade a terra o punti luce collocati in posizioni strategiche per evidenziare un complemento, un arredo o magari un quadro.

Se abbiamo qualche foto o quadro da appendere, assicuriamoci che possa aggiungere qualcosa alla stanza. Se è troppo piccolo forse è meglio lasciare la parete vuota, oppure si può creare una composizione di più quadri e cornici per rendere la parete più accattivante anche con piccole foto.

Può accadere, a volte, che i propri gusti rispecchino stili diversi, oppure ci si affida alle tendenze del momento che cambiano di anno in anno e messe insieme nello stesso ambiente non risultano in sintonia tra loro generando confusione.

In un’abitazione la prima regola è quella di seguire un filo conduttore per conferire la giusta armonia visiva.

Scegliere i colori per le pareti di casa è sempre un’impresa difficile, perché si devono individuare le tinte e le tonalità giuste da accostare al proprio tipo di arredamento e allo stesso tempo conservare il proprio stile, conferendo un tocco di design ad ogni singolo ambiente.

Un grave errore è accostare tonalità in discordia tra loro nello stesso ambiente. Lo stesso vale per le “case arcobaleno” in cui ad ogni stanza si conferisce un colore diverso.

Nella scelta del colore è anche importante valutare l’esposizione: se la stanza è a nord si dovrà scegliere un colore caldo perché questa esposizione implica meno illuminazione, mentre se è a sud, più luminoso, si può optare per toni più freddi.

Bisognerà anche ragionare sulla spazialità: gli ambienti piccoli necessitano di colori chiari per ampliare gli spazi, mentre si può osare con colori scuri se le stanze sono più grandi.

Adesso con questi piccoli consigli, date sfogo alla vostra creatività.

Arredamenti Devalle Dario è a completa disposizione per aiutarvi ad arredare la casa dei vostri sogni; grazie al nostro laboratorio artigiano siamo sicuri di poter soddisfare ogni esigenza.

Contattateci per un appuntamento.