img

Smart working e DAD sono il futuro?

  • 08 May 2020

Questo periodo di emergenza ci ha visti costretti a riorganizzare la nostra vita sociale, lavorativa e scolastica per limitare il più possibile i contagi di questa pandemia.

Ora è il momento di ripartire, ma come fare? Molte aziende hanno riaperto, altre privilegiano il lavoro agile e le scuole rimangono chiuse.

Non ci resta che pensare di organizzare al meglio gli spazi della nostra casa per adattarsi alle nuove abitudini.

Pensiamo ai bambini e ai ragazzi; è importante ora più che mai creare loro uno spazio per studiare con comodità e tranquillità, una zona studio che sia attrezzata e funzionale.

Elementi base sono scrivania e sedia. Il piano d’appoggio e la seduta devono necessariamente essere valutati insieme, infatti solo il buon connubio tra i due elementi garantisce un adeguato comfort alla zona studio.

Fondamentale è inoltre avere un’adeguata illuminazione per rispondere alle esigenze di studio, ma anche di svago dei ragazzi; si può quindi optare per una lampada che permetta di regolare l’intensità e la tonalità della luce.

Se poi lo spazio lo permette, funzionale potrebbe essere una libreria per avere sempre a portata di mano libri e quaderni. La scelta è molto ampia: si va dalle classiche librerie a giorno, per passare poi a sistemi modulari di mensole e cubotti che permettono di sfruttare le porzioni di muro sopra alle scrivanie senza creare ulteriori ingombri a terra.

Per organizzare al meglio questi spazi è bene affidarsi ad esperti del settore perché arredare la cameretta dei più piccoli non è affatto un gioco da ragazzi!