img

Bambini a casa... Cosa fare?

  • 22 Mar 2020

Bambini a casa…
Cosa fare?
Bambini e ragazzi di tutta Italia a casa a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento dell’emergenza Covid 19.   Molte scuole hanno attivato l’insegnamento a distanza, ma con la chiusura anche di ludoteche, palestre e piscine, non resta che organizzarsi per non farli annoiare troppo in casa.
Chi ha la possibilità di stare all’aria aperta in un giardino ha di certo la vita più facile, mentre chi è costretto a stare in casa deve davvero dar fondo a tutta la propria creatività.
Le scuole sono chiuse, non si può e non si deve uscire! La diffusione del coronavirus sta sconvolgendo le abitudini quotidiane, costringe a nuovi ritmi, a nuove attività da organizzare per far passare il tempo ai bambini.
Cosa fare? Usare quello che si trova in casa, dalla carta al cartoncino, per disegnare e costruire oggetti e giochi nuovi. Leggere storie e fiabe.
Si cerca di coinvolgere il più possibile i bambini anche nell’organizzazione delle attività casalinghe come la cucina.

Cucinare può essere una bella attività per aiutare i bambini a sconfiggere la noia; è un modo bellissimo e divertente di passare del tempo con loro. In mezzo a nubi di farina, nuvole di vapore e una pioggia di briciole, i bambini possono sperimentare e imparare giocando. Con ricette pensate per loro, i bambini apprenderanno l'arte della cucina...divertendosi!


Altro modo per intrattenere i bambini può essere quello di coinvolgerli nelle faccende domestiche, specialmente quelle relative alla loro cameretta, alla sala giochi, al mantenimento dell'ordine dei giocattoli.  Il tempo passato vicino ai genitori ad imitarli è un ottimo sistema di apprendimento cognitivo ed emotivo.
Tra le attività da fare in casa con i vostri figli, non dimenticatevi una proposta per stimolare la loro creatività. Dal disegno alla pittura, dalla scultura alla manipolazione, l’educazione artistica è una disciplina perfetta per lo sviluppo delle abilità manuali e intellettive del vostro bambino, che risulteranno anche molto stimolanti  e divertenti da fare insieme.
E allora genitori: buon divertimento!